salta al contenuto

Glossario

Di seguito sono elencati i significati di alcuni termini utilizzati in ambito giudiziario

Ricerca per lettera:  A   B   C   D   E   F   G   H   I   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   Z 

Connessione nel processo penale

E’ disciplinata dagli articoli 12 e successivi del codice di procedura penale. L’articolo 1 della legge 1 marzo 2001, n. 63 sul giusto processo ha ridotto la portata della sua applicazione.

Casi di connessione

  • più persone in concorso o cooperazione fra loro commettono il reato, ovvero più persone con condotte indipendenti hanno determinato l'evento
  • una persona commette più reati con una sola azione o omissione (concorso formale di reati)
  • la persona commette più azioni o omissioni esecutive del medesimo disegno criminoso (reato continuato)
  • alcuni reati, tra quelli perseguiti, sono stati commessi per eseguirne o nasconderne altri (per esempio porto illegale di arma per commettere un omicidio, oppure omicidio e occultamento di cadavere).

    Effetti

Determina una concentrazione della competenza per materia, nel senso che si attribuisce al giudice di competenza superiore la cognizione di tutti i procedimenti (per esempio la corte d’assise attrae i procedimenti di competenza del tribunale).
Qualora vi siano più giudici egualmente competenti per materia, la connessione comporta altresì una modifica della competenza per territorio in capo al giudice competente per il reato più grave, e, in caso di pari gravità, al giudice competente per il primo reato, secondo il disposto dell’articolo 16 del codice di procedura penale.

Tribunale di Ariano Irpino - Piazza Mancini 83031 - ARIANO IRPINO
E-mail: [email protected]

Sito realizzato da Edicom Servizi

CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Transitional