salta al contenuto

Glossario

Di seguito sono elencati i significati di alcuni termini utilizzati in ambito giudiziario

Ricerca per lettera:  A   B   C   D   E   F   G   H   I   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   Z 

Ruolo generale

Il ruolo generale è il registro di tutti i processi pendenti davanti ad un determinato ufficio giudiziario. In particolare:

  • presso il giudice di pace è denominato ruolo generale degli affari civili ordinari e non contenziosi e vi sono iscritte le cause civili di cui all’articolo 7 del codice di procedura civile, i ricorsi per decreto ingiuntivo e le istanze di conciliazione in sede non contenziosa.

  • presso il tribunale e presso la corte d’appello è denominato ruolo generale degli affari contenziosi civili e vi sono iscritti, in ordine cronologico, i procedimenti di natura contenziosa, quelli conseguenti alle opposizioni proposte in sede di procedura esecutiva, i procedimenti previsti dal codice civile o da leggi speciali che possono dar luogo ad un giudizio contenzioso (quali ingiunzioni, separazioni personali dei coniugi, interdizioni, inabilitazioni) ed i provvedimenti d’urgenza previsti dall’articolo 700 del codice di procedura civile. Negli uffici giudiziari più grandi, il dirigente la cancelleria può disporre la divisione del ruolo per materia.


Il processo civile inizia a domanda di parte con l'atto di citazione che l’attore rivolge al convenuto per comparire nell’udienza fissata davanti al giudice, con l'invito a costituirsi nei termini. Quindi l’attore si costituisce in giudizio depositando in cancelleria la nota di iscrizione a ruolo (vale a dire la richiesta di iscrivere la causa nel ruolo generale) ed il fascicolo di parte. All’atto della costituzione anche il convenuto depositerà il proprio fascicolo.

Il cancelliere, ai sensi dell’articolo 74 delle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile:
  • controlla la regolarità fiscale degli atti e documenti, ovvero se è stata applicata la ricevuta di ricevuta di versamento del contributo unificato comprovante l'avvenuto pagamento ed il relativo importo, unitamente a quello delle marche da bollo, ove necessarie
  • sottoscrive l’indice del fascicolo di parte ogni volta che viene inserito in esso un atto o documento
  • iscrive la causa nel ruolo generale e contemporaneamente forma il fascicolo d’ufficio. Tale fascicolo riceve la numerazione del ruolo generale sotto la quale è iscritto l’affare

Tribunale di Ariano Irpino - Piazza Mancini 83031 - ARIANO IRPINO
E-mail: [email protected]

Sito realizzato da Edicom Servizi

CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Transitional